25 settembre 2022 - NOVARA -
Grande prestazione dei Ragazzi della Valbruna Acciai Palladio Baseball che arrivati a Novara contro il Porta Mortara e sotto di una partita persa nel week end scorso dovevano giocarsi il tutto per tutto portando a casa la partita del pareggio e la successiva che determinava il passaggio alla serie superiore per la squadra vincente.
E così è stato !!!
La prima partita iniziata alle 10:00 ha registrato un buon inizio per la Palladio guadagnando 2 punti al secondo inning ma dimostrando di subire l'esperienza del lanciatore avversario. Al terzo inning il Porta Mortara grazie a 4 valide ed a qualche errore della nostra difesa riusciva a rimontare piazzando 5 punti a casa.
La palladio sul 6 a 2 per gli avversari al 6 inning alzava la testa e con una prova di carattere riusciva a rimontare 3 punti ed all'ottavo inning piazzare il punto del pareggio fermando poi al 9 inning le mazze avversarie e guadagnandosi il TIE BREAK.
A questo punto con 2 corridori sulle basi grazie alla caparbietà dei propri atleti la Palladio riusciva a piazzare altri 3 punti, lasciando a bocca asciutta gli avversari nel loro ultimo attacco.
La partita è terminata 9 a 6 per la Valbruna Acciai Palladio Baseball
Grande prestazione dei nostri lanciatori Farina partente e Tuzzi rilievo che chiudeva la partita con un carico di più di 130 lanci, ma anche un ottima prestazione di tutta la squadra sia in difesa che in attacco.
Complessivamente sono state battute 10 valide contro le 9 degli avversari con qualche errore da entrambe le parti.
Dopo la pausa carichi dalla prestazione precedente è iniziata la partita più importante che determinava per la squadra vincente il passaggio alla Serie B. C'era un po' preoccupazione per alcuni atleti che presentavano qualche dolore muscolare ma si è rientrati in campo determinati a fare nostro il risultato.
La dura realtà si è palesata subito davanti ai ragazzi rappresentata dal lanciatore avversario che ha iniziato a collezionare una serie di strike out , non è stato da meno però il nostro partente De Monte che è riuscito a ribattere colpo su colpo lasciando anche gli avversari a bocca asciutta.
La situazione si è sbloccata al 4 inning quando i nostri battitori hanno iniziato a leggere i lanci avversari ed a piazzare alcune valide con qualche buon bunt portando il punteggio sullo 3 a 0 e subendo un solo punto.
Purtroppo il lanciatore del Porta Mortara conosceva il mestiere e lasciava a secco di punti i nostri battitori per i successivi 3 inning, mentre gli avversari forti della loro esperienza portavano a casa altri 5 punti andando quindi in vantaggio per 6 a 3.
Giunti all'8 inning forse anche per un calo nella qualità del lancio avversario (arrivato a fine turno con 132 lanci) i nostri ragazzi sono riusciti a piazzare una serie di valide segnando 6 punti e portandosi in vantaggio per 9 a 6 .
Bene hanno fatto i due nostri rilievi Salviati e Tuzzi, quest’ultimo salito sul monte a chiudere la partita nonostante l’impegno profuso nella prima.
Non è bastato 1 punto segnato sull'ultimo attacco degli avversari per sovvertire l'esito della partita che determinava la VITTORIA della Squadra Valbruna Acciai Palladio baseball ed il passaggio per il prossimo campionato alla SERIE B.
8 le valide piazzate dai nostri ragazzi contro le 4 avversarie.
Entusiasmo, festeggiamenti, qualche pianto di gioia e foto di rito con il trofeo.
Questa la Palladio BS a Novara:
Atleti: Baldo Gioele, Bortolan Giacomo, Capuzzo Riccardo,Cecchetto Mattia, De Monte Edoardo, Farina Giovanni, Fermin Michael, Ferrigato Gabriele, Franceschini Filippo, Lotti Federico, Marcante Gregorio, Nicoli Tommaso, Salviati Riccardo, Sandini Pablo, Tuzzi Riccardo, Vinas Jacopo
Allenatori e dirigenti: Dominguez Olazabal Danilo, Fernandez Ballester Maykel, Calcinai Vittorio, Chiesi Saccardo Paolo, Franceschini Tiziano
Presidente e Vice : Rizzo Vincenzo, Casarotto Luigi
Accompagnatori: Tanti !!
-------------------------------------------------------------
Ringraziamento del Presidente Rizzo
A nome mio personale aggiungo, non c’è un nome che non si possa non menzionare ..... da chi ha lottato in campo, a chi lo ha fatto dalla panchina anche non giocando, ma non ha fatto mai mancare il sostegno morale ai ragazzi specie nei momenti di difficoltà.
Un gruppo di atleti che sta crescendo e che merita rispetto per tutto quello che hanno fatto, bravi ai ragazzi, e bravi a tutti anche a chi è venuto al campo durante il campionato, e nelle trasferte come oggi, per sostenere i nostri ragazzi, grazie a quelli rimasti a casa per vari motivi e costantemente al telefono da Vicenza e da oltreoceano per sapere del risultato.
GRAZIE VI VOGLIAMO BENE, SIETE STATI TUTTI IL NOSTRO ATLETA IN PIÙ.
Grazie dei complimenti ricevuti dal sig. Sindaco di Vicenza Francesco Rucco, dall'assessore allo sport Matteo Celebron, dal Presidente Federale FIBS Andrea Marcon e dal Presidente Regionale FIBS Veneto Comitato Regionale - Federazione Italiana Baseball Softball Ennio Borracelli
Grazie al nostro sponsor Acciaierie Valbruna , storica azienda vicentina che ci segue da tempo in questa fantastica avventura, a Giulia e al Dr .Massimo, che ci sono sempre stati vicini.
Grazie anche a Danilo Dominguez, Maykel Fernandez , Paolo Chiesi e Vittorio Calcinai per il lavoro svolto con i ragazzi
Per ultimo ai famigliari di tutti per la pazienza avuta in questa campionato ed in tutti i precedenti.
Per il Consiglio Direttivo:
Vincenzo Rizzo
Luigi Casarotto
Paolo Chiesi
Tiziano Franceschini
Marino Frigo.