Si è svolto a Parma dal 26 al 30 luglio il 32°torneo internazionale giovanile di baseball e softball “Due Torri” 14° Memorial “Mario Bacchi Stefani” organizzato dal gruppo Oltretorrente.
Alla manifestazione hanno partecipato 40 squadre suddivise in sei categorie (Under 10, Under 12, Under 15 e Under 18 baseball e Ragazze e Cadette softball) oltre a due formazioni di prebaseball per un totale di 115 incontri più la partita della Scuola baseball – softball.
Al torneo hanno partecipato anche otto compagini internazionali provenienti dalla Russia, Francia, Germania e Repubblica Ceca. Mok Marino dalla Russia nelle Ragazze softball, Los Hurricanes dalla Germania per l’Under 18 baseball, Indians dalla Francia negli Under 15, SK Joudrs Praga dalla Repubblica Ceca nell’Under 12 e Under 15 baseball. Due formazioni russe del Moskowia nelle Ragazze e Cadette softball e SK Joudrs Praga nelle Cadette softball. Hanno completato il quadro le principali squadre italiane.
Anche se in forma ridotta c'era pure la nostra società che non avendo potuto comporre una squadra per partecipare all'evento è riuscita lo stesso ad essere presente con 6 atleti in prestito in varie società nella categoria Under 18.
Nella squadra Under 18 della Franchigia Parma c'erano Pablo Sandini e Riccardo Tuzzi.
La Franchigia Parma ha vinto per la quinta volta consecutiva il tornbeo sconfiggendo in finale con un risultato di 3- 1 la selezione tedesca dei “ Los Hurricanes “, dopo aver ottenuto nella fase precedente due vittorie contro Pianorese e Fortitudo e due pareggi con Godo ed Oltetorrente.
Con il Goti Godo sempre nella categoria Under 18 hanno partecipato al torneo, Tommaso Nicoli, Filippo Franceschini e Federico Lotti piazzandosi al quinto posto.
Buoni risultati per i nostri giocatori che hanno saputo adeguarsi a nuovi ruoli producendo buone giocate sia in difesa che in attacco. Purtroppo la squadra non ha potuto scalare al meglio la classifica penalizzata dall'assenza nelle due ultime giornate dei lanciatori titolari nella squadra maggiore e rientrati sabato per giocare gli incontri della serie A.
Nell'Oltretorrente categoria Under 18 era presente invece Riccardo Gemin che nonostante la presenza di una ventina di atleti in squadra e riuscito a giocare in quasi tutte le partite