Un po' di storia.. come nasce il Palladio Baseball

 

Giovanni Bezilli , un Viterbese trasferitosi per lavoro ai piedi dei berici nel lontano 1969, ancora valido giocatore , trovò una squadra per giocare a Castelfranco Veneto ma nei giorni liberi mise le basi per divulgare la disciplina del batti e corri in città e soprattutto presso il G.S. San Paolo .

Si bruciarono le tappe e nel 1970 il baseball era già una realtà con la partecipazione al campionato di serie D. Le categorie giovanili vinsero per alcuni anni il titolo regionale , sfiorando quello nazionale .

Seguì un autentico “miracolo “ riuscito in Italia solo da un’altra società : in otto anni ( 1970-1978 ) i Vicentini della San Paolo, e poi A.B.S. Vicenza , approdarono alla seria A2 , praticamente un salto di categoria ogni due stagioni , serie D,C,B e A2 . Con la squadra in A2 si dovette far fronte al problema campo , che fu risolto momentaneamente utilizzando un’area dell’aeroporto , di Vicenza.

I talenti di quegli anni furono rappresentati dai vari Cabalisti ,Casarotto , Brunello ,Peserico , Franchetto, Pistininzi e Baruffato che comunque non dimenticano il nucleo storico formato dai fratelli Boifava , Savioli , e poi Piva , Cestonaro, Rota, Franzina e Trevelin .

Qualche anno dopo il campo non era più adeguato alla categoria e quasi tutti i giocatori emigrarono presso altri lidi .

Finiti gli anni d’oro del baseball Vicentino , nel 1983 ,uno di quei talenti che solo qualche stagione prima giocava con il Verona in serie A ,spinto da semplice passione per questo sport , si inventò di reclutare alcuni ragazzini per formare una squadra di baseball giovanile , qualche campanello suonato nel palazzo affianco al suo , nel quartiere di San Pio X un po’ di passaparola tra ragazzini e così in poco tempo Umberto Trevellin si trovò a gestire una squadra giovanile che avrebbe chiamato Palladio Baseball. Come campetto venne utilizzato un’area dismessa dello stesso quartiere .

Passano gli anni e le stagioni . I ragazzini crescevano, si necessitava di un campo , visto che quello dell’aeroporto non era più utilizzabile , furono costretti a giocare le partite fuori città . Dopo qualche anno partì la realizzazione dello stadio di baseball in zona Pomari che fu definitivamente ultimato nel Maggio 1997 .

Il successivo 1 giugno si potè giocare la prima partita ufficiale di campionato.